BREAKING NEWS! La Legabasket posticipa Gara 1 tra Milano a Sassari a domenica e anticipa gara 2 a venerdì

meridianaacazzo

La serie di semifinale tra Olimpia Milano e Dinamo Sassari deve ancora cominciare sul campo, eppure ha già dato il via a una serie di discussioni piuttosto accese. Due giorni fa la notizia dell’anticipo di gara 2 alle 18.05 di domenica sera, per evitare la concomitanza con l’ultima giornata della Serie A di calcio e per altri 12 OTTIMI motivi. Ieri Matteo Refini, noto tifoso Olimpia autore del più noto portale italiano dedicato al basket (Ioelolimpia.com), ha fatto polemicamente notare come le 13 motivazioni citate qui sopra non siano altre che scuse piuttosto trishti e che la realtà dei fatti sia meramente quella di un aiutino dato dalla Lega alla compagine sarda. Basterebbe questo per dare più pepe alla sfida tra il team della metropoli meneghina e una delle squadre più vincenti in Italia dopo Siena negli ultimi 10 anni, giusto? E INVECE NO, c’è ben altro!

Per problemi tennico-organizzativi la compagnia aerea Meridiana non sarà più in grado di mettere a disposizione domenica sera un’aeromobile per il pronto ritorno a casa della Dinamo ma solo una macchina del tempo, in dotazione alla sua flotta dagli anni del governo regionale Soru quando l’isola era tecnologicamente all’avanguardia. Non potendosi quindi spostare nello spazio i ragazzi del presidente Sardara potranno solo tornare indietro al mattino di mercoledì 27 maggio, giusto in tempo per riposare per i due giorni previsti tra una gara e l’altra della serie e tornare comodamente a casa sabato mattina. Tutto risolto? Non proprio, perché regolamenti alla mano giocare prima gara 2 di gara 1 non è tennicamente possibile.

O meglio, non SAREBBE tennicamente possibile senza una delibera della Legabasket che, indovinate un po’?, è prontamente giunta. L’assemblea dei club di Serie A ha deciso a maggioranza assoluta di posticipare gara 1 a domenica 31 maggio (sempre alle 18.05) e anticipare gara 2 a venerdì 29 (alle 20.45), permettendo quindi il regolare svolgimento dei primi due incontri della serie. Stupisce il voto favorevole di Milano, apparentemente sfavorita da questa modifica del continuum cestistico/spazio-temporale, ma a tal proposito il presidente Flavio Portaluppi ha voluto chiarire la posizione societaria: “E’ vero, Sassari potrà partire venerdì e riposare ben 4 giorni prima di tornare in campo per Gara 3 e i nostri tifosi dovranno affrettarsi a cambiare i loro biglietti di gara 1 con quelli di gara 2 e viceversa, ma non vorremmo mai attaccarci a queste piccolezze per avvantaggiarci nei confronti di una splendida realtà di provincia come la Dinamo, dalla quale possiamo solo imparare. Lasciatemi prendere spunto dalle antiche ma mai dimenticate parole di Livio Proli, che Lui stesso Si abbia in gloria, e dire che se a Milano oltre alla cultura del basket manca anche quella dei viaggi del tempo, non è colpa della società”.

Un pensiero su “BREAKING NEWS! La Legabasket posticipa Gara 1 tra Milano a Sassari a domenica e anticipa gara 2 a venerdì

  1. Pingback: Olimpia Milano – Dinamo Sassari semifinale gara 2 (o 1?), il Commentoacazzo Recap | basketacazzo

Lascia un commento