Ceci n’est pas une pippe 2016-2017 /8

Seppur con un po’ di ritardo, la Redazione non dimentica le cose importanti e torna a scrutare i tabellini delle partite offerte dal massimo campionato nazionale, come avviene senza soluzione di continuità da sessantotto giornate consecutive. Siamo forse degli eroi? Non spetta a noi dirlo.

mirza-alibegovic-wvpUn figlio d’arte si aggiudica la classifica parziale dell’ottava giornata di campionato: Mirza Alibegovic realizza una valutazione di -8 nella sconfitta interna di Torino per mano di Venezia. Una partita decisa al supplementare (grazie alla stoppata incredibilmente convalidata nel finale, che si può vedere in questo video al minuto 1:15 circa), nel quale pero il figlio di Teoman, nato negli Stati Uniti ma cestisticamente italiano a tutti gli effetti, non è stato impiegato. Da notare comunque che nei 26′ passati in campo il parziale di Torino è di +9. A dimostrazione – ne servono davvero altre? se sì, basta guardare il 97-92 complessivo in favore di Torino – del significato relativo della valutazione. Non è infatti un caso che la rubrica più longeva curata dalla Redazione si basi quasi unicamente su questo dato.

Quasi unicamente, appunto, perché il posto d’onore viene assegnato a Elston Turner, che pur con -4 di valutazione (quattro falli, 2/10 dal campo, due perse in 29′) nella sconfitta interna di Cremona con Milano sopravanza Michele Antonutti a quota -5. L’ala pistoiese conferma il terzo posto della scorsa settimana nella vittoria di Pistoia su Trento (anche in questo caso, il confronto delle valutazioni complessive vede in vantaggio la squadra sconfitta), in un incontro che i media mainstream hanno citato solo per il 46 di valutazione con 10/14 da tre di Tennar Petteway – che i più attenti lettori ricorderanno dominatore della sesta giornata.

La classifica si completa con due ex playmaker di Milano, Marques Green e Massimo Bulleri, appaiati a quota -3. L’attuale giocatore di Avellino, impegnato nella vittoria esterna dei suoi a Sassari, agguanta il quarto posto in virtù della maggiore importanza nell’organico della propria squadra. Bulleri, inoltre, sconta un +/- positivo (+4) nella sconfitta casalinga di Varese contro la Leonessa Brescia di Luca Vitali.

Citazione di squadra invece per la Pallacanestro Cantù che, sconfitta a Brindisi, realizza 76 punti di valutazione distribuiti in maniera un po’ eterogenea: 45 per JaJuan Johnson e 31 per gli altri nove giocatori scesi in campo.

Classifica di giornata

  1. Mirza Alibegovic                5 punti
  2. Elston Turner                       4 punti
  3. Michele Antonutti            3 punti
  4. Marques Green                  2 punti
  5. Massimo Bulleri                 1 punto

Classifica generale (prime posizioni)

  1. Fabio Mian                                                            11 punti
  2. Terran Petteway, Michele Antonutti      6 punti

 

 

Annunci

Un pensiero su “Ceci n’est pas une pippe 2016-2017 /8

  1. Pingback: CECI N’EST PAS UNE PIPPE 2016-2017 /12 |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...