Repesa: “Impossibile vincere la Coppa Italia, la tournée in Eurolega ha condizionato la preparazione”

Maniavantismo estremo? Pretattica? Ci percula come al solito?

prova

È un Repesa sicuro ma cauto quello che decide, per l’ennesima volta, di affidare alla Redazione di Basketacazzo il suo pensiero. E non possiamo che iniziare chiedendogli un pronostico sulle Final 8 di Coppa Italia, in programma dal 19 al 21 febbraio al Forum di Assago e che vedrà l’Olimpia impegnata nei quarti di finale contro la Reyer Venezia.

Coach Repesa, tutti danno l’Olimpia favorita. È consapevole della forza dei suoi ragazzi o teme la concorrenza?

Guardi, le ultime uscite non mi hanno soddisfatto… Ma è innegabile che l’Olimpia sia la squadra più lunga, con il roster migliore e che potrà contare sul fattore campo.

Quindi? Avete già fatto spazio nella sala dei trofei di una sede a caso per il trofeo?

Ovviamente no, non la porteremo di certo a casa noi la coppa. Anzi, approfitto dello spazio che mi concedete per chiedere scusa ai tifosi.

Eh?

Abbiamo avuto un inizio un po’ stentato ma ci siamo ripresi grazie ad alcuni minuti difensivi di buon livello e diverse triple forse casuali, ma al ritorno in campo dopo l’intervallo non siamo riusciti a mantenere la stessa intensità e, complici anche alcune chiamate arbitrali a dir poco discutibili, siamo stati riagganciati e superati. Il recupero finale ha illuso tutti.

Coach, scenderete in campo stasera…

Sì ma è tutto già scritto, lo so io e lo sapete voi. E sappiamo anche perché.

Ovvio. Ma già che c’è, potrebbe spiegarlo ai nostri lettori?

Il discorso è sempre lo stesso: non si può affrontare una competizione così importante senza la giusta preparazione. Così si può iniziare bene il campionato se devi fare un mucchio di viaggi per la tournée americana? Come si può preparare bene l’Eurolega se… Continui lei, vediamo se mi segue in questo ragionamento.

Ehm… Se… Uhm… Se si deve viaggiare in Italia per la Serie A?

Ecco, proprio così. A maggior ragione, come si può preparare in maniera appropriata la Coppa Italia se si va avanti e indietro per campionato, Eurolega e ultimamente Eurocup? Ma ovviamente non cerco scuse, non è nella mia natura.

Ne è proprio sicuro?

Certo, io non cerco scuse. Anche perché ne ho un libro pieno a casa. Io le faccio. Mi fa stare in pace con la coscienza e piace al pubblico, cosa che non guasta mai. Ecco, vi mostro subito come si fa. Ditemi cosa non apprezzate di ‘sta squadra.

Sicuro sicuro? Possiamo andar giù di piatto? Vabbè allora… Che bisogno c’è di far uscire un lungo lentissimo come Barac per degli show difensivi assurdi?

Colpa mia. Lo so. Chiedo scusa.

Possibile che l’attacco si basi quasi esclusivamente sulle iniziative dei singoli, dopo tutti ‘sti mesi?

Avete ragionissima, è una vergogna. Chiedo scusa.

Beh ma sa che ha ragione? Quando fa così ci dimentichiamo che lei, essendo il coach, una vaga responsabilità per ciò che vediamo in campo dovrebbe pure averla.

Non si fa l’allenatore a questo livello per anni senza sapere qualche trucchetto mediatico, dopotutto. Anzi, ne approfitto per mettere un po’ di fieno in cascina già che ci siamo. E allora chiedo scusa per il Palalido mai finito, per le manifestazioni anti-Expo e per l’Expo stessa, per Banca Etruria, per gli arbitraggi di Lamonica e Paternicò, per il tiro sbagliato da Gentile alla fine dei regolamentari di Italia-Lituania, per la PNL, per il possibile ritorno della squadra Buffa di Milano, per il basketacazzo in generale, per quello che vi pare insomma.

Pure per aver preso Cinciarini e Lafayette?

Adesso non esageriamo…

Annunci

Un pensiero su “Repesa: “Impossibile vincere la Coppa Italia, la tournée in Eurolega ha condizionato la preparazione”

  1. Pingback: Olimpia Milano -Reyer Venezia alle Beko Final Eight, un massacro che fa bene al cUore | basketacazzo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...